Logo San Marino RTV

Gomme invernali, dal 15 novembre scatta l'obbligo

9 nov 2016
catene omologateGomme invernali, dal 15 novembre scatta l'obbligo
Gomme invernali, dal 15 novembre scatta l'obbligo - L'ordinanza dalla polizia civile è arrivata: dal 15 novembre al 31 marzo 2017 i sammarinesi dovranno...
Piomba il freddo, scattano i primi obblighi. Quando le giornate estive sono finite nel dimenticatoio, le strade si tingono di bianco, si attivano gli spazzaneve e in alcune città, il traffico aumenta. L'ordinanza dalla polizia civile è arrivata: dal 15 novembre al 31 marzo 2017 i sammarinesi dovranno usare le gomme termiche o tenere a bordo le catene omologate. Oltre a questo, ci sono altri due punti da tenere in mente. Uno: chi, al posto delle invernali utilizza i cosiddetti “mezzi antisdrucciolevoli” quindi le catene, deve controllare che siano compatibili con la misura delle gomme montate in macchina. Due: moto, scooter e altri ciclomotori non possono girare sulle strade sammarinesi quando queste sono ghiacciate o innevate. Per chi non rispetta le regole le multe partono dai 100 e arrivano ai 250 euro. Parlando di clima, che le temperature siano più basse è percepibile, ma ancora non si parla di neve. Una cosa è certa, i gommisti in questi giorni stanno avendo molte “visite”.

In Italia l'obbligo inizia lo stesso giorno, ma terminerà il 15 aprile. Il decreto è esteso a seconda delle condizioni climatiche, coinvolgendo zone dove la probabilità che qualche fiocco arrivi, è alta. Ci sono molte dicerie, alcune vere altre meno. Per esempio si possono montare le gomme invernali in anticipo, anche in piena estate, senza rischiare sanzioni. Le catene devono stare nel cofano, ma bisogna saperle montare in caso di neve. Molti non le conoscono, ma ancora esistono. Le gomme chiodate possono ancora essere utilizzate ma con precauzioni d'uso. Devono essere omologate, si possono usare solo in zone di alta montagna, in certi periodi, e a certe velocità. Sono vietate in autostrada. Motivi che fanno capire perché pochi le hanno ancora.

Riproduzione riservata ©