Logo San Marino RTV

Montecchio: il Bioparco Apistico è realtà!

Progetto supportato dalla Cooperativa Apicoltori Sammarinesi, Segreteria di Stato per il Territorio, Soroptimist e Consorzio Terra di San Marino

di Giacomo Barducci
3 giu 2023

Nato nel 2021 per proteggere la biodiversità, il BioParco Apistico a Montecchio rappresenta un presidio a tutela e conservazione dell'ape autoctona, fondamentale insetto impollinatore essenziale per la vita. La realizzazione del BioParco è il completamento di un percorso portato avanti dalla Cooperativa Apicoltori Sammarinesi verso i propri associati e gli aspiranti apicoltori nel rispetto delle tre A: “Api, Apicoltori, Ambiente”.

"Il Bioparco nasce nel 2021 grazie alla collaborazione della Cooperativa Apicoltori Sammarinesi, la Segreteria di Stato al Territorio, il Soroptimist Club ed il Consorzio Terra di San Marino - evidenzia Melissa Marzi, presidente Cooperativa Apicoltori Sammarinesi - questo progetto è nato da delle idee che poi sono diventate realtà. Quello che il Bioparco vuole fare è creare un luogo di conservazione dell'Apis mellifera ligustica, ma anche un luogo di conservazione della biodiversità e dedicato a tutti gli insetti impollinatori".

"Siamo molto orgogliosi perché il Soroptimist ha un impegno fortissimo nei confronti dell'ambiente e sostenibilità - aggiunge Maria Domenica Michelotti, presidente Soroptimist Club San Marino - il Soroptimist nasce proprio 100 anni fa su un progetto di salvaguardia di un bosco di sequoia in America".

Il BioParco prevede un percorso che attraversa la storia dell'apicoltura, la conservazione e la tutela degli insetti celebrando la diversità biologica: "La caratteristica di questo percorso didattico - sottolinea Filippo Piva, architetto - è che rappresenta una sorta di viaggio appassionante a ritroso nel rapporto fra l'ape e l'uomo. Si parte dalle arnie più recenti per arrivare alle origini di questo rapporto ape-uomo".

Nel servizio le interviste a Melissa Marzi (Presidente Cooperativa Apicoltori Sammarinesi), Maria Domenica Michelotti (Presidente Soroptimist Club San Marino) e Filippo Piva (Architetto)  

 


Riproduzione riservata ©