Logo San Marino RTV

Protezione Civile Rsm incontra Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

14 set 2016
Protezione Civile Rsm incontra Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
Protezione Civile Rsm incontra Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
Nella giornata odierna si è svolto presso la sede del Comando della Polizia Civile un incontro al quale hanno preso parte il Servizio di Protezione Civile, diretto dal dott. Fabio Berardi, il Comandante della Polizia Civile Albina Vicini, l'Ispettore Athos Gattei ed in rappresentanza del SAER (Soccorso Alpino Emilia Romagna), articolazione territoriale del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), Sergio Ferrari, Delegato Alpino SAER, Massimo Liverani, Delegato Speleo SAER e Pietro Cucci, Operatore SAER.
L'incontro si svolge a seguito del Protocollo d'Intesa con il CNSAS, siglato il 26 luglio scorso, con l'obiettivo di rendere operativo tale accordo attraverso la realizzazione di moduli formativi ed addestrativi con particolare riferimento all'attuazione di un primo percorso formativo relativo alla ricerca di persone disperse in ambiente impervio, montano ed ipogeo.
Già a partire dal mese di novembre si svolgeranno i primi incontri teorici a cui seguiranno quelli addestrativi rivolti agli Agenti della Sezione Antincendio della Polizia Civile, al personale tecnico del Servizio di Protezione Civile, aperti anche alle Forze dell'Ordine ed eventualmente al personale di altre Unità Operative della Pubblica Amministrazione con qualifica e conoscenza del nostro territorio.
Viene poi valutata positivamente anche la realizzazione di formazione specifica, avvalendosi anche delle competenze delle Scuole Nazionali di settore del CNSAS, per operatori che vogliano cimentarsi con le tecniche di soccorso in parete.
Inoltre Ferrari comunica che è stato appositamente acquistato materiale tecnico per il soccorso in parete che verrà collocato permanentemente presso il Comando di Polizia per abbreviare i tempi in caso di soccorso tecnico urgente in territorio ad opera di operatori specializzati CNSAS.

Riproduzione riservata ©