Logo San Marino RTV

Balcani: la storia del ponte di Mostar in un documentario del regista Delibaši?

29 mag 2016
MostarBalcani: la storia del ponte di Mostar in un documentario del regista Delibašic
Balcani: la storia del ponte di Mostar in un documentario del regista Delibašic - "I tuffi dal ponte vecchio non sono tuffi, sono voli". E' tutto in questa testimonianza lo splendore...
"I tuffi dal ponte vecchio non sono tuffi, sono voli". E' tutto in questa testimonianza lo splendore del materiale edito e inedito raccolto nel documentario "Mostar ieri oggi e domani" del regista serbo Predrag Delibaši?. E' stato presentato a Pesaro per una platea ristretta di addetti ai lavori ed il soggetto, il testo e la sceneggiatura sono dei pesaresi Pierpaolo Loffreda e Valerio Vergari. Il 9 Novembre del 1993 lo Stari Most, il ponte simbolo nel cuore della città di Mostar veniva distrutto da 60 granate. La struttura commissionata da Solimano il Magnifico non aveva nessun valore strategico-militare, al contrario è da sempre il simbolo dell’integrazione millenaria tra popoli e religioni della ex-Jugoslavia. Il suo abbattimento segna di colpo gli ultimi fragili tentativi di una Jugoslavia unita sotto una unica bandiera.
Questo documentario ripercorre le tappe di una terra martoriata, delle sue genti, dei successi e delle sconfitte, cercando di analizzare nel passato le cause di un conflitto terribile e così vicino a noi. Nel video l'intervista a Pierpaolo Loffreda, sceneggiatore e critico cinematografico.


Valentina Antonioli

Riproduzione riservata ©