Logo San Marino RTV

Festival di Sanremo, verso la prima serata

12 feb 2013
Festival di Sanremo, verso la prima serata
Festival di Sanremo, verso la prima serata
Si parte subito forte: i pezzi da novanta del Festival subito messi in mostra sul palco dell'Ariston. Al microfono si esibiranno Marco Mengoni, Raphael Gualazzi, Daniele Silvestri, Simona Molinari con Peter Cincotti, Marta sui Tubi, Maria Nazionale, Chiara Galiazzo.
Gli appartenenti alla categoria "Campioni" proporranno due canzoni a testa: a determinare quale dovrà proseguire nelle kermesse sarà il pubblico da casa tramite televoto a cui verrà sommato il giudizio della Giuria della Stampa del Festival. Saranno poi anche presentati otto artisti appartenenti alla categoria giovani.
Grande attesa anche per gli ospiti di rilievo annunciati per questa sera: Toto Cotugno affiancherà per qualche minuto i padroni di casa Fabio Fazio e Luciana Litizzetto, promossi alla conduzione del Festival a pieni voti dopo il successo costante con "Che tempo che fa". Fiato sospeso con Felix Baumgartner, che a metà ottobre ha effettuato l'ormai celeberrimo lancio da quasi 39 km di altezza infrangendo la barriera del suono, raggiungendo la velocità spropositata di 1357,6 km/h - vale a dire Mach 1.24.
L'ospite più atteso è però Maurizio Crozza, il comico satirico italiano già punzecchiato da Berlusconi che lo ha "intimato" a non alludere ai recenti fatti in Vaticano. La satira abitualmente non si ferma davanti a nulla, secondo codice deontologico. Vedremo se Crozza farà un eccezione rinunciando ad un argomento "worldwide". Carta bianca da parte dell'organizzazione; Fabio Fazio ne ha annunciato la presenza su Twitter glissando: "Cosa farà? Quello che vuole".
Infine, ma non ultimo, la serata vivrà anche nel ricordo di Lucio Dalla, scomparso il 1 marzo 2012.

Luca Pelliccioni