Logo San Marino RTV

In multisala 1921 “Il mistero di Rookford” prodotto dalla BBC

3 dic 2011
In multisala 1921 “Il mistero di Rookford” prodotto dalla BBC
In multisala 1921 “Il mistero di Rookford” prodotto dalla BBC
Intanto denunciamo stupefatti il mistero telematico del film: sul motore Google Italia ed altri, non più di due siti, scrivono correttamente il toponimo che dà i natali al movie: Rookford diventa per il popolo della rete Rockford ma rook è torre e rock è rupe!? sarabbe come dire Rup o Rocvajanica invece de Torvajanica...
magia del web che è tutto dire sul rigore del mezzo per non parlare del messaggio: e pure noi ci siamo dentro e in pancia al net: anche spesso sussopra...
Comunque, il film è un giallo dipinto di nero, con la classica "investigatora" - splendida attrice nel suo personaggio Florence Cathcart in arte è Rebecca Hall- un tantino dark per i canoni londinesi: positivista e 'primonovecentesca' al punto giusto sicura con l'indagine, la scienza e varie prove empiriche, di svelare ogni mistero alla faccia degli spiritisti della regina in piena crisi postbellica nel '21 dopo la Grande Guerra innumerevoli morti e scomparsi sui vari fronti del continente riaffioravano nel dolore e nel ricordo dei congiunti: tanti fantasmi questi fantasmi.
Florance smaschera e sconfessa, svela e incastra, facendoli arrestare, ciarlatani e medium, avvoltoi della 'mancanza' altrui rievocano morti per fregare i vivi.
Poi un giorno, la detective Cathcart, sulle tracce di un ragazzetto morto in circostanze equivoche proprio al nostro collegio di Rookford si schianta letteralmente sul suo passato di amori e fantasmi sconvolgendo la narrazione magistralmente (regista e attori perfetti) creando sorpresa e pathos addirittura sensualità investigativa riassunta in un amplesso... all'inglese, naturalmente, controllato ed elegante my lady and gentleman sex!
Anomalo il film della BBC fin troppo intelligente per i tempi a venire sicuramente un bell'insuccesso da vedere assolutamente prima che se lo scarichino tanti in chiavetta a casa o al lavoro e finisca fra i titoli da muro, dischetto ammuffito, al blockbuster.

fz (il cinefago per San Marino)

>> Proiezioni cinematografiche a San Marino

Riproduzione riservata ©