Logo San Marino RTV

Proseguono le visite della Reggenza con gli alunni sammarinesi

11 dic 2009
Proseguono le visite della Reggenza con gli alunni sammarinesi
Proseguono le visite della Reggenza con gli alunni sammarinesi
E’ stata la scuola “Il Torrente” di Dogana ad accogliere per prima i Capitani Reggenti. Gli alunni hanno intrapreso un viaggio nella leggenda del Santo Marino e nei luoghi simbolo della Repubblica. Ai Capi di Stato sono stati illustrati, attraverso disegni, i sei momenti principali della storia del Santo. Nella “Ginestra” di Cà Ragni 94 scolari si sono radunati in palestra e hanno dato il loro benvenuto con canti di Natale tradizionali.
Poi la visita ai laboratori dove si sta realizzando un presepe particolare: ambientato a San Marino e con le figure istituzionali del paese come personaggi principali. Tra loro si possono trovare anche le statuine dei Capitani Reggenti. Verrà terminato il 21 dicembre e presentato con una grande festa.
Nella scuola “La Primavera” di Serravalle 192 bimbi hanno salutato i Capi di Stato con pensieri e riflessioni sulla propria terra e sulle sue origini. Attraverso canti e frasi, i piccoli hanno affrontato anche vari aspetti della figura del Santo e parlato della sua spiritualità attraverso valori come libertà, amore per la natura, per il silenzio e senso religioso.
A Domagnano, nel plesso “Scuola Più” tanti manufatti natalizi realizzati dai bambini nei laboratori creativi. Oggetti che verranno venduti in un mercatino in piazza e il cui ricavato sarà devoluto a sostegno dell’adozione a distanza. Infine, alla “Sorgente” di Città, come da tradizione l’esecuzione dell’inno cantato e suonato dai bimbi. Le attività della scuola sono state illustrate dagli alunni di quinta, attraverso le immagini del progetto accoglienza e dell’inaugurazione del nuovo campetto da calcio.

Monica Fabbri

Riproduzione riservata ©