Logo San Marino RTV

Teatro e solidarietà: all'Associazione sammarinese sclerosi multipla gli incassi dal Dvd Panem

12 dic 2016
Teatro e solidarietà: all'Associazione sammarinese sclerosi multipla gli incassi dal Dvd Panem
Teatro e solidarietà: all'Associazione sammarinese sclerosi multipla gli incassi dal Dvd Panem - All'iniziativa hanno partecipato anche la Segreteria alla Cultura e all'Istruzione e la Cassa di Ris...
Negli anni della Seconda guerra mondiale San Marino era uno Stato neutrale, ma fu bombardato dall'aviazione britannica in quella che successivamente fu definita un'azione frutto di un errore. Morirono più di 60 persone. Per mantenere la memoria è stato realizzato il DVD dello spettacolo teatrale “Panem – In ricordo del bombardamento aereo del 26 giugno 1944”. Oggi il ricavato della vendita del disco e delle attività collegate è stato donato all'Associazione sammarinese sclerosi multipla.

Massimo Rastelli, scrittore del testo teatrale portato in scena da Bradipopteatar, ha lavorato sulle testimonianze di chi quei tragici momenti li ha vissuti. Uno su tutti, suo padre. Attori di tutte le età hanno ripercorso sul palco i giorni della bombe, in Città e a Santa Mustiola. Ma i decenni passano e il rischio è che gli istanti della guerra vengano dimenticati.

Altre copie del DVD potranno essere acquistate nella sede dell'Associazione Sclerosi Multipla e durante gli eventi da essa organizzati. Per mantenere il ricordo del passato e aiutare altre persone nel presente.

Mauro Torresi

Nel servizio, l'intervista a Massimo Rastelli, autore del testo teatrale

Riproduzione riservata ©