Logo San Marino RTV

Una Voce per San Marino: Loredana Bertè e Jalisse fra i Big

Presentati a Milano i big della terza edizione: si tratta di Aaron Sibley, Aime Atkinson, gli Jalisse, La Rua, Marcella Bella, Pago, poi Corona, Ice Mc e Wlady e Loredana Bertè oltre a Dana Gillespie

19 feb 2024

Svelati i big in gara alla finalissima di Una Voce per San Marino. Nella cornice dell’hotel Westin di Milano San Marino Rtv, Segreteria di Stato al Turismo e Media Evolution, hanno tenuto la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Attesa per i nomi da molto media italiani e internazionali, per un contest che in pochi anni ha saputo crearsi un importante spazio nel panorama musicale internazionale come dimostrato dal fatto che i concorrenti in gara fin dalle selezioni provenivano da tutto il mondo.

Gremita la sala stampa per l’attesa dei nomi dei Big in gara, annunciati da Vittorio Costa. Saranno Aaron Sibley, Aime Atkinson, i Jalisse, La Rua, Marcella Bella, Pago, si presentano insieme Corona, Ice Mc e Wlady (con cameo di Dj Jad)  e Loredana Bertè. Quest’ultima è stata contatta dall’organizzazione dopo aver espresso la sua volontà di tornare in Svezia: il suo staff e quello di Una Voce per San Marino stanno ora lavorando in sinergia per rendere possibile la sua partecipazione. Alla competizione porterebbe il brano che ha cantato a Sanremo, “pazza”. Nel caso in cui Loredana Bertè non potesse partecipare non sarà sostituita da altri cantanti. Marcella Bella porterà un brano del suo ultimo album “Chi siamo davvero”.

A loro sarà affiancata Dana Gillespie, vincitrice del contest lanciato da Casperaki per scegliere tra i 4 brani presentati che univano la creatività umana dei cantanti alla tecnologia dell’intelligenza artificiale. Un tema attuale e scottante quello relativo all’AI che – sottolinea Costa – abbiamo voluto portare come innovazione in scena. A completare il quadro dei partecipanti i 7 artisti emergenti e il cantante sammarinese che saranno selezionati durante le semifinali che andranno in onda sul San Marino Rtv a partire da questa sera e per tutta la settimana alle 21.40.

A presentare la serata saranno, come spoilerato da Fiorello, Fabrizio Biggio, volto e voce di Viva Rai 2 assieme a Melissa Greta Marchetto, speaker di Virgin Radio. Special guest della serata sarà Riccardo Cocciante. Ospiti della serata saranno anche Al Bano e Mogol che tornano a San Marino in veste proprio di amici del Titano.

Il direttore generale di San Marino Rtv Andrea Vianello ha sottolineato l’importanza di aver creato un contest per scegliere chi rappresenterà San Marino all’Eurovision: esempio di spettacolo e trasparenza per un evento, l’Esc, che acquisisce di anno in anno una rilevanza sempre maggiore soprattutto grazie ai social.

Sulla forte attivazione da parte delle fan base di Annalisa e Mamhood l’organizzazione ha spiegato che da parte dei cantanti non è stata espressa la volontà di iscriversi. La forza del contest sammarinese sta nel fatto che è una vera voce per artisti da tutto il mondo: 36 i paesi dai quali provengono gli artisti.

Se San Marino vincesse l'Eurovision - precisa il Segretario Pedini Amati - ci sarebbe una forte collaborazione con il territorio per ospitare l'evento.

AARON SIBLEY
Torna ad Una Voce per San Marino Aaron Sibley. Dopo aver partecipato nel 2022 al contest ed aver visto con la su “Pressure” la sezione emergenti, rientra tra i big dell’edizione 2024. Cantautore inglese, Aaron nel 2023 partecipata al Pride’s got talet che gli offre l’opportunità di esibirsi su importanti palcoscenici europei.

AIMIE ATKINSON
Attrice e cantante inglese, Amie è tra i big dell’edizione 2024 di Una Voce per San Marino. Ha calcato importanti palchi nel regno unito e portato in scena musical di vario genere.

JALISSE
Dopo l’ospitata nell’ultima edizione del Festival di Sanremo, gli Jalisse arrivano in gara ad Una Voce per San Marino. Il duo italiano celebre per il brano “Fiumi di parole”, si mette in gioco per provare a rappresentare San Marino all’edizione 2024 dell’Eurofestival.

LA RUA
Vengono da Ascoli Piceno e nella loro musica mettono la difficoltà della vita post covid. La rua band sarà in gara nella categoria big nell’edizione 2024 di Una Voce per San Marino.

MARCELLA BELLA
Iconica artista italiana, Marcella Bella è tornata a fra parlare di sé a fine 2023 con un nuovo album di inediti nel quale la libertà continua ad essere il suo baluardo. Marcella gareggerà nella categoria big per l’edizione 2024 di Una Voce per San Marino.

PAGO
Cantante e personaggio televisivo italiano, Pago si affaccia alla carriera di cantante da giovanissimo e oltre al Festivalbar collezione partecipazioni a contest come Musica Farm, Tale e quale show. Sabato 24 febbraio sarà tra i big in gara ad Una Voce per San Marino.

CORONA, ICE MC, WLADY (+ cameo di DJ JAD)
Insieme sul palco per un tuffo negli anni ’90: dj e cantanti che insieme sapranno creare un mix unico per provare a rappresentare San Marino all’Eurovision di Malmo.

LOREDANA BERTÈ
Ancora in trattive con l’artista l’organizzazione del festival sammarinese. Dopo che Loredana aveva espresso la sua volontà di andare in Svezia sul palco dell’Ariston, sono iniziati i contatti per valutare la sua presenza sul Titano. La Bertè non ha bisogno di molte presentazioni: una tra le cantanti italiane più famose la mondo, la sua voce graffiante e i suoi testi intramontabili, ha fatto da colonna sonora a intere generazioni.

DANA GILLESPIE
Vincitrice del contest lanciato da Casperaki Dana Gillespire sarà in gara tra i big alla finalissima di Una Voce per San Marino. La sua The last polar bear è un connubio tra creatività umana e intelligenza artificiale. Attrice e cantante inglese che ha collaborato anche con David Bowie.





Riproduzione riservata ©