Logo San Marino RTV

Continuano a salire i prezzi dei beni in Italia

13 set 2012
Continuano a salire i prezzi dei beni in ItaliaIstat: vita sempre più cara
Istat: vita sempre più cara - Continuano a salire i prezzi dei beni in Italia. Secondo le stime dell'Istat, ad agosto, l'inflazion...
Continuano a salire i prezzi dei beni al consumo in Italia. Lo conferma l'Istat, che ad agosto ha calcolato un'inflazione del 3,2 percento, un ulteriore spostamento rispetto al 3,1 di luglio. I rincari hanno colpito in particolare l'abitazione, l'acqua, l'elettricità, le bevande alcoliche, i tabacchi, i trasporti aerei e marittimi e ovviamente i combustibili. Numeri da capogiro per benzina verde che segna un più 15,1 percento e diesel più 17,5.
C'è poi il caro spesa. Il prezzo dei prodotti acquistati dagli italiani con maggior frequenza è aumentato nel mese di agosto del 4,2 percento, un rialzo superiore a quello del tasso di inflazione. Stesse stime a San Marino, anche se per avere dati ufficiali si dovrà attendere ancora qualche settimana. Sul Titano comunque l'inflazione segna sempre qualche decimale in più. Per i consumatori insomma l'unico modo per far quadrare i conti, è la corsa alla convenienza.