Logo San Marino RTV

Declassamento Fitch, Alan Friedman: "Fare una campagna internazionale per gli investitori. Se San Marino farà sistema, potrà farcela"

di Mauro Torresi
12 apr 2020
Nel video l'intervento di Alan Friedman
Nel video l'intervento di Alan Friedman

Il giornalista e scrittore Alan Friedman commenta, in un'intervista a Rtv, il recente declassamento del rating di San Marino da parte dell'agenzia Fitch, da BBB- a BB+. Per il Paese "questa è una brutta notizia - dice - perché un declassamento così significa meno fiducia nella situazione finanziaria della Repubblica". Per Friedman era "scontato", vista la perdita di slancio e dei depositi, con i problemi del sistema bancario, insieme a una mancanza di comunicazione degli elementi positivi del sistema.

"Credo che San Marino abbia delle doti positive", prosegue, come la tassazione del 17% e la possibilità di far investire gli stranieri anche con acquisto di immobili. Finora il Paese, per Friedman, "non è riuscito a comunicare questo". "Ci vorrà una grande campagna internazionale - suggerisce il giornalista - mirata alle élite finanziarie e politiche, prima in Europa e poi nel mondo, per spiegare le opportunità per gli investitori". Sempre in merito al declassamento, conclude così: "non credo ci sia un complotto; le agenzie fanno valutazioni e prendono le loro decisioni. Se San Marino riuscirà a fare sistema, potrà farcela, altrimenti il futuro non sarà bello". 


Riproduzione riservata ©