Logo San Marino RTV

Petrolio alle stelle: gli effetti sul Titano

16 ago 2005
Petrolio alle stelle: gli effetti sul Titano
Tariffe ferme al 2000. Allora ci fu un adeguamento, dopo che non venivano innalzate dal 1994. Gli effetti del caro petrolio non sembrano, per il momento, toccare i consumatori del Titano. Sale il greggio, sale il gasolio, e se spostarsi in auto è oramai un lusso, anche il costo per le utenze domestiche – riscaldamento di acqua e ambiente - inizia ad incidere sensibilmente sul bilancio familiare mensile. Gli aumenti, in Italia, sono stimati attorno al 40% in un anno.
Discorso diverso per San Marino dove è il governo a decidere come e se variare tariffe e bollette. Già ad oggi i sammarinesi pagano i consumi energetici meno che nella vicina Italia, con tariffe più basse di almeno il 30%.
Forse dopo l’estate servirà una riflessione, ma per ora la politica sembra intenzionata a non volersi rifare sul consumatore con rincari ed aumenti accollandosi i costi del caro petrolio. Questo almeno fino a quando i bilanci dell’Azienda dei Servizi, dai quali dipende la fornitura di gas ed elettricità, resteranno in positivo.
Discorso a parte, poi, per l’energia elettrica: è una convenzione con Eneltrade, siglata nel 2001 con validità decennale, a regolare la fornitura di energia a basso costo.

Riproduzione riservata ©