Logo San Marino RTV

10 profughi afghani soccorsi dalla Gendarmeria a Valdragone

6 gen 2012
San Marino - 10 profughi afghani soccorsi dalla Gendarmeria a Valdragone
San Marino - 10 profughi afghani soccorsi dalla Gendarmeria a Valdragone
400 euro è il prezzo della speranza. Liberi dalla guerra e dalla povertà, in quel camion. Doveva portarli fino a Milano, invece, è entrato a San Marino. Li ha scaricati a Valdragone, in un parcheggio in prossimità del campo sportivo.
A chiamare la Gendarmeria ieri sera attorno alle 20 una residente: li ha visti quasi immediatamente, camminavano divisi a piccoli gruppi nel raggio di un chilometro, sulla VI Gualdaria. Subito tre pattuglie sul posto: sono 8, tutti maschi, smarriti e infreddoliti, solo una felpa addosso. Sono poco più che bambini, 14, 15, il più grande ha 20 anni. Due di loro saranno trovati poco dopo, a Domagnano in zona Piandavello.
10 in tutto, solo uno parla inglese: è lui a ricostruire la fuga dall’Afghanistan. L’imbarco in Grecia, il viaggio in motoscafo, l’arrivo ad un porto italiano, non sanno quale. Poi la fermata: il camionista dice “Siate arrivati, a due chilometri da Milano”. Presto capiscono che non è così. In Centrale, in Città, vengono rifocillati – da 4 giorni non mangiano. Non hanno né documenti, né soldi, solo paura.
Scatta la procedura di legge: avvisata la questura di Rimini, che non può immediatamente provvedere all’accoglienza. Si decide di tenerli in Repubblica: il carcere ad ospitarli, non in regime carcerario, viene scelto quale ambiente controllato. Avvisata la segreteria agli esteri, l’ambasciata italiana, poi la segnalazione al Magistrato.
Forse la prima notte tranquilla per 10 piccoli profughi. Questa mattina sono stati consegnati al confine, agli uomini dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Rimini.

Annamaria Sirotti

Riproduzione riservata ©