Logo San Marino RTV

2 giugno: 71 anni dopo le celebrazioni per la Repubblica

2 giu 2017
A Roma le celebrazioni per il 2 giugno
A Roma le celebrazioni per il 2 giugno - 2 giugno: 71 anni dopo le celebrazioni per la Repubblica
2 giugno 1946-2 giugno 2017: sono passati 71 anni dal referendum istituzionale che portò alla fondazione della Repubblica. Oggi a Roma le celebrazioni con le più alte cariche dello Stato. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all'Altare della Patria ha reso omaggio al Milite Ignoto. E' stato uno dei primi passaggi della cerimonia che è proseguita ai Fori Imperiali con la tradizionale parata militare.

4mila i partecipanti totali, 400 i sindaci che hanno sfilato in testa al corteo. E in prima fila quelli delle città colpite dal sisma. Mattarella nel messaggio inviato al capo di Stato Maggiore della Difesa, Claudio Graziano, ha parlato del desiderio di dare “un'Italia in pace, prospera e solidale” alle future generazioni, basandosi sui valori di unità del 1946.

In giornata è intervenuto anche Papa Francesco. "Possa l'Italia progredire e prosperare nella concordia - ha scritto su Twitter - offrendo il suo prezioso contributo alla pace e alla giustizia nel mondo". Imponenti le misure di sicurezza: mille gli uomini delle forze dell'ordine mobilitati.

Mauro Torresi

Riproduzione riservata ©