Logo San Marino RTV

La Corte dei Conti ammonisce 12 Comuni del Riminese

16 gen 2009
Rimini
Rimini
E’ praticamente l’intera Provincia a finire dietro la lavagna. Coriano, Misano, Mondaino, Montegridolfo, Poggio Berni, Riccione, Rimini, Saludecio, San Giovanni in Marignano, Cattolica, Santarcangelo e Verucchio: questi i Comuni ritenuti non virtuosi dalla Corte dei Conti.
Le mancanze contestate vanno dall'assegnazione di incarichi senza procedura comparativa, all’omessa pubblicazione dell'elenco dei consulenti. Il Comune di Rimini si giustifica: nel regolamento comunale la procedura comparativa per incarichi inferiori ai 5.000 euro non é obbligatoria perché antieconomica. Il costo di una gara sarebbe superiore a quello dell'incarico stesso.
Posizione che il Comune spiegherà alla Corte dei Conti; ricordando poi che i costi delle consulenze sono passati dagli oltre 9 milioni di euro del 2004 ai 5 milioni e mezzo del 2007. Le amministrazioni del riminese possono comunque sorridere guardando alla classifica sulla qualità della vita in Romagna. L’indagine – commissionata dal quotidiano “La Voce” alla facoltà di scienze statistiche dell’Università di Bologna – vede nella top ten ben cinque località della Provincia. Al primo posto c’è Riccione, seguita da Sogliano e Cattolica. Rimini è nona, davanti a Cesena.
Lo studio ha tenuto conto di indicatori quali il tenore di vita, l’imprenditorialità, i servizi e la struttura socio-demografica.

Gianmarco Morosini

Riproduzione riservata ©