Logo San Marino RTV

il Giornale.it: afferamazioni e smentite a tempo di record su San Marino

29 nov 2007
Banca Centrale
Banca Centrale
Scivolone de il Giornale.it che via web pubblicava questa mattina un articolo definendo San Marino “paradiso fiscale della Romagna” e attribuendo ad Antonio Valentini, presidente della Banca Centrale, consigli su come portare denaro in Repubblica con dichiarazioni del tipo “chiunque può aprire un conto presentandosi con qualsiasi cifra in contanti”. Non solo, secondo l’articolista Valentini si sarebbe addirittura spinto a spiegare che la Guardia di Finanza non può fare perquisizioni personali. Quindi, si legge – o meglio si leggeva - consigliamo di tenere il denaro addosso.
Le dichiarazioni attribuite al Presidente della Banca Centrale dall’articolo a firma di Alessandro Secciani, sono state smentite dallo stesso Valentini perché destituite da ogni fondamento.
“Il presidente -si legge nella nota- disconosce anche la paternità delle dichiarazioni virgolettate precisando di non essere stato tra i soci fondatori della Asset Banca come riportato dall’articolo”.
La Banca Centrale ha chiesto al quotidiano il Giornale.it di pubblicare la nota per tutelare il proprio ruolo istituzionale, di autorità di vigilanza sul sistema finanziario sammarinese. Dopo la smentita di Valentini, cambia anche la pagina web de il Giornale.it che, continua a far sapere come sia facile per chiunque aprire un conto sul Titano, ma questa volta attribuisce le stesse identiche informazioni ad un non meglio precisato funzionario, non è chiaro se di Asset Banca fondata -nella seconda stesura dell’articolo- non più da Valentini ma da un giovane sportellista della Banca Agricola Commerciale.

Riproduzione riservata ©