Logo San Marino RTV

Inaugurato il Consolato Onorario di San Marino a Šamorín

8 giu 2022
Inaugurato il Consolato Onorario di San Marino a Šamorín

Il Segretario agli Esteri Luca Beccari si è recato ieri nella Repubblica Slovacca in occasione dell'inaugurazione del Consolato Onorario della Repubblica di San Marino a Šamorín.

Per l'occasione Beccari, accompagnato da una delegazione diplomatica, ha incontrato il Ministro degli esteri slovacco Ivan Korčok, presso la sede del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Slovacca a Bratislava. Ribadita la volontà di rafforzare le relazioni bilaterali fra i due stati e di proseguire le varie forme di cooperazione intraprese in seno alle principali assemblee multilaterali. Tema importante colloquio la guerra in Ucraina, con un confronto sulle sanzioni e l'accoglienza dei profughi. Il Segretario agli Affari esteri ha aggiornato l'omologo slovacco anche sullo stato dell'avanzamento dell'accordo di associazione di San Marino all'Unione Europea. Affrontati anche temi di cooperazione in ambito bilaterale, in particolare nei settori economico e universitario.

Dopo il colloquio è avvenuta l'inaugurazione del Consolato, alla presenza del Console Onorario Rudolf Durdìk, del Ministero Affari Esteri ed Europei slovacco Ingrid Broková, del Segretario di Stato del Ministero dei Trasporti Jaroslav Kmet, del Ministro dell’Agricoltura slovacco Samuel Vlčan, di Autorità dei Ministeri dell’Economia e di numerose Autorità locali e regionali.

Leggi il comunicato stampa





Riproduzione riservata ©