Logo San Marino RTV

Patente a punti: le regole per gli automobilisti sammarinesi

15 gen 2007
Auto a Rimini
Auto a Rimini
I sammarinesi sono esclusi dal computo della patente a punti, al pari di altri cittadini stranieri. Lo Stato italiano, conferma la Polizia Municipale, non ha il potere di decurtare i punti da una patente straniera. Dunque le infrazioni rimangono impunite? Non esattamente. I dati degli stranieri che hanno violato il codice della strada vengono segnalati in un archivio, nel qualche vengono assegnati 20 punti diciamo “virtuali”: una volta esauriti questi, la patente straniera viene sospesa.
Sono le motorizzazioni a dialogare tra di loro: quella di Roma riceve la segnalazione, che viene rigirata a quella locale. Nel caso di San Marino, viene poi informato l’Ufficio registro automezzi il cui dirigente Marco Conti, ad oggi, dice di non conoscere alcun caso di patente sospesa per esaurimento dei punti.
“Tra l’altro – fa notare – anche noi abbiamo una legge che ricorda da vicino quella che ha istituito la patente a punti in Italia”. E’ la numero 24 del 28 febbraio 1996, che all’articolo 7 dispone la sospensione della patente di guida per un periodo da uno a quattro mesi, quando il titolare sia incorso negli ultimi tre anni, in almeno sei violazioni di alcune specifiche norme di comportamento, tra cui l’eccesso di velocità e la guida in stato di alterazione psico fisica. Qualora il numero di infrazioni sia raggiunto nel termine di un anno, la sospensione è disposta per il periodo da sei mesi ad un anno".
Il dirigente dell’ufficio automezzi può subordinare alla ripetizione dell’esame la restituzione di una patente di guida sospesa per più di tre mesi.

Riproduzione riservata ©