Logo San Marino RTV

Ricoverato Andrea Camilleri. Il famoso scrittore è in gravi condizioni

In una intervista a RTV spiegò il significato di quel successo arrivato tardi

di Sara Bucci
17 giu 2019
Andrea Camilleri
Andrea Camilleri

Sono gravi le condizioni di Andrea Camilleri. Lo scrittore è ricoverato nel centro di rianimazione dell'Ospedale Santo Spirito, dove è stato trasportato dal sistema di emergenza medica per arresto cardio-respiratorio. Il papà del Commissario Montalbano, autore bestseller , l'ultimo è uscito proprio in questi giorni, ha 93 anni e si stava preparando per essere per la prima volta alle antiche Terme di Caracalla, il 15 luglio, con lo spettacolo che racconta la sua Autodifesa di Caino.

Una progettualità fresca e briosa che ha raccontato recentemente al nostro direttore Carlo Romeo, in una intervista incentrata sul successo arrivato tardi, come un premio che in fondo qualcuno gli doveva e della sua vita piena, profonda come la sua voce, senza rimpianti, perché il conto tornava in ciò che veramente valeva. Non aveva bisogno di piacere a tutti ed ora tutti lo stanno sostenendo: non solo i grandi nomi della cultura e dello spettacolo ma anche le tantissime persone comuni che hanno invaso il web d'affetto sotto l'hastag #Camilleri non mollare.

"Se potessi vorrei finire la mia carriera seduto in una piazza a raccontare storie e alla fine del mio 'cunto', passare tra il pubblico con la coppola in mano" ha detto più volte Camilleri. La speranza è che il non sia ancora il momento. La certezza è che durerà nelle platee del futuro, perché ha avuto le chiavi di una Sicilia tutta sua, l'unica che si esporta nel mondo. Un po' come Fellini ed il suo Amarcord.


Riproduzione riservata ©