Logo San Marino RTV

San Marino: siglato l'accordo con l'Italia per l'approvvigionamento dei vaccini anti-Covid

12 gen 2021

Il Segretario alla Sanità Roberto Ciavatta ha siglato con il Ministro per la Salute italiano Roberto Speranza il Protocollo d'intesa per l'acquisto dei vaccini anti-SARS-CoV2. L'intesa, riferisce una nota di Segreteria Sanità e Segreteria Affari Esteri, permetterà al Titano di ricevere a breve le prime dosi da somministrare a medici, operatori sanitari e socio-sanitari oltre che ai degenti delle residenze per anziani e delle strutture per disabili secondo il piano nazionale sammarinese. Seguirà una somministrazione per fasce d’attenzione, fino all’auspicata immunità di comunità che ci consentirà il lento ritorno alla normalità.

“Il Protocollo d'Intesa siglato oggi - afferma il Segretario Roberto Ciavatta - segue quello del 26 marzo scorso e certifica il rapporto di collaborazione e fiducia reciproca fra la Repubblica di San Marino e l’Italia. Permettetemi di esprimere grande soddisfazione per l’avvenuta firma e, soprattutto, per la possibilità di annunciare l’avvio, in tempi brevissimi, della campagna vaccinale che ci aiuterà a combattere e, auspichiamo a sconfiggere, la pandemia”.

“Si tratta di una firma importante per la Repubblica di San Marino, -dichiara il Segretario Luca Beccari- che si inserisce nell’ambito delle attive collaborazioni e delle intese intervenute con lo Stato italiano, nostro principale partner anche nella lotta alla pandemia; lotta tutt’altro che sconfitta nello scenario globale e che auspichiamo possa al più presto concludersi nell’interesse di tutti i cittadini anche grazie alla campagna vaccinale in avvio e alle già attive misure di prevenzione e contenimento”.


Riproduzione riservata ©