Logo San Marino RTV

Sempre in prima fila. I volontari sammarinesi raccontano la lunga battaglia contro il covid

Ogni giorno, da inizio pandemia, hanno offerto gratuitamente il loro aiuto

di Giacomo Barducci
10 mag 2021
Andrea Silvagni (Protezione Civile), Denis Grizovic (Volontario), Diego Cardelli (Volontario), Giovanni Francesco Ugolini (Volontario) e Yuma Terenzi (Volontario)
Andrea Silvagni (Protezione Civile), Denis Grizovic (Volontario), Diego Cardelli (Volontario), Giovanni Francesco Ugolini (Volontario) e Yuma Terenzi (Volontario)

Da marzo 2020 ad oggi sono stati oltre 160 i volontari in territorio che hanno offerto il loro aiuto a Protezione Civile, forze dell'ordine e personale sanitario per fronteggiare il coronavirus. Al momento sono circa una quarantina gli uomini e le donne ancora in servizio, prevalentemente al punto vaccinazioni.




"Sono veramente orgoglioso ed emozionato - sottolinea Andrea Silvagni, Protezione Civile - per questa grande risorsa che San Marino ha, che vedrà la sua istituzionalizzazione con l'attuazione del decreto, recentemente approvato, che a breve prevedrà il bando per l'iscrizione alla creazione del volontario di Protezione Civile specializzato formato con lo scopo di fronteggiare qualsiasi tipo di emergenza". 

Proprio oggi i volontari hanno ricevuto, da parte di alcuni cittadini, una lettera di ringraziamento per la loro attività. “Siamo tutti spinti – raccontano - dalla grande speranza di ripartenza”.

Nel servizio le interviste ad Andrea Silvagni (Protezione Civile), Denis Grizovic (Volontario), Diego Cardelli (Volontario), Giovanni Francesco Ugolini (Volontario) e Yuma Terenzi (Volontario)





Riproduzione riservata ©