Logo San Marino RTV

Unesco: settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile

5 nov 2007
Unesco
Unesco
Per la prima volta, la Commissione Nazionale per l’Unesco promuove a San Marino una settimana di sensibilizzazione sul tema dell’educazione allo sviluppo sostenibile e lo fa in stretta collaborazione con Agenda 21.
“Questa iniziativa – ha detto Rina Melandri, Coordinatore del Dipartimento Istruzione e Cultura – si inserisce a pieno titolo nell’ambito dei processi educativi per una cittadinanza democratica, che rappresentano una delle priorità della Segreteria di Stato”.
“In questo modo – ha aggiunto Patrizia Di Luca, presidente della Commissione Sammarinese per l’Unesco – anche il Titano assolve al compito, affidato dall’ONU all’Unesco, di mettere in atto e diffondere progetti e iniziative a sostegno dell’educazione allo sviluppo sostenibile. Educazione che va intesa a 360 gradi, coinvolgendo non solo bambini e giovani (grazie al fondamentale contributo delle scuole) ma anche gli adulti, in una sorta di patto intergenerazionale”.
Da Giovanna Gobbi - segretario generale della Commissione - i dettagli sulle iniziative della settimana, a cominciare dalla conferenza pubblica dal titolo “Alt ai cambiamenti climatici! Riduciamo le emissioni di CO2”, in programma giovedì sera alla Sala del Castello di Domagnano, con la partecipazione di illustri relatori ed esperti di ambiente. Durante la serata è prevista una raccolta fondi per acquistare alberi da piantare in una un’area appositamente individuata dall’UGRAA. Un modo per ripianare, così, il nostro debito verso l’ambiente. Tutte proposte che hanno raccolto l’adesione di Agenda 21, “coordinamento nato nel maggio scorso con l’obiettivo – ha sottolineato Cristiano Guerra, uno dei responsabili - di creare i presupposti per un futuro sostenibile nella nostra comunità”.

Riproduzione riservata ©