Logo San Marino RTV

Zanzara tigre: incontro preventivo

10 apr 2007
Zanzara tigre
Zanzara tigre
Il fenomeno della zanzara tigre è in continua espansione anche a San Marino, dove ormai questo insetto ha colonizzato tutto il territorio. E l’estate che sta per iniziare potrebbe essere quella dell’emergenza.
Si è discusso di questo nell’incontro tra i rappresentanti della Segreteria di Stato alla Sanità, del Comitato esecutivo, del Servizio Igiene Ambientale e dell’UGRAA con i Capitani di Castello; presente anche il direttore dell’ISS Montesi.
In base ai monitoraggi effettuati dal 2003 al 2006, emergerebbe un significativo aumento dei focolai infestanti, specialmente nelle aree urbanizzate.
Le strategie di prevenzione ed eliminazione messe in atto dal servizio d’igiene urbana sono risultate spesso di ridotta efficacia a causa della generale insensibilità della popolazione. Ecco perché si è deciso di coinvolgere maggiormente la rete delle amministrazioni locali, che potrebbero promuovere una serie di incontri pubblici.
I Capitani di Castello sono anche stati informati di altre iniziative del dipartimento di sanità pubblica per la tutela ambientale. Proprio questa mattina sono arrivati 2 strumenti per verificare l’intensità dei campi magnetici. Le Giunte di castello potranno richiederne l’utilizzo per i controlli del caso.

Riproduzione riservata ©