Logo San Marino RTV

Federer a tutta

8 nov 2012
Roger Federer, l'unico a non aver concesso nemmeno un set nei primi due incontri.
Roger Federer, l'unico a non aver concesso nemmeno un set nei primi due incontri.
Lo svizzero conferma il suo ottimo stato di forma imponendosi in due set (6-4, 7-6) sull'uomo del momento e recente vincitore del Master 1000 di Parigi, David Ferrer.
Fuori dalla top three è lui l'uomo nella migliore condizione, e lo dimostra subito. Recuperato il break in apertura inflittogli da Federer, lo spagnolo ribatte colpo su colpo gli affondi dello svizzero, insolitamente falloso col rovescio.
Alla fine è un break al decimo gioco a permettere a Federer di chiudere a proprio favore il primo set.
Nel secondo Ferrer mostra qualche limite fisico (ha giocato fino a domenica nel torneo di Francia), ma Federer non riesce ad approfittare delle occasioni che gli si pongono davanti.
Epilogo al tie break, dove il primo errore dell'elvetico sembra spianare la strada ad un rush finale al cardiopalma. Niente di tutto questo, Federer recupera e si riporta in vantaggio di un mini break, chiudendo 6-4, 7-6 (5) in un'ora e 48 minuti di gioco.
Lo svizzero è l'unico a non aver concesso nemmeno un set fino a questo momento. Stasera l'incontro tra Tipsarevic e Del Potro determinerà il primo escluso del gruppo B.

Luca Pelliccioni

Riproduzione riservata ©