Logo San Marino RTV

Iniziata ufficialmente la stagione agonistica per la Società Sportiva Ginnastica San Marino

25 gen 2018
Atlete sul podio
Atlete sul podio
Il 20 e 21 gennaio, in rappresentanza della Federazione Sammarinese Ginnastica, alcune atlete sono scese in pedana rispettivamente a Formigine (Mo) per la 1° prova Regionale FGI Campionato Silver LA e a Parma per la 1° prova Regionale FGI Campionato Silver LB.
Sabato 20 gennaio hanno rotto il ghiaccio Eva Bombagioni (categoria Allieve1), Ludovica Del Vecchio Manduchi, Alice Muccioli e Agnese Bernardi (categoria Allieve2) e Viola Ceccoli (categoria Junior2).
Molta agitazione per loro alla prima prova dell’anno, ma hanno dimostrato di aver lavorato e, cosa importante, di avere grandissimi margini di miglioramento.
Eva Bombagioni nella classifica generale, ottenuta sommando il punteggio dell’esercizio al corpo libero e alla palla, si è piazzata al 15° posto. Ludovica Del Vecchio si è classificata al 12° posto, Alice Muccioli 21° e Agnese Bernardi 14°.
A chiudere la spedizione, la junior Viola Ceccoli che nella classifica generale, con gli esercizi alla fune e alla palla, si è piazzata in 5° posizione.
Domenica 21 gennaio invece è stata la volta delle piccoline Maria Sofia Gallucci e Lisa Poggiali (categoria Allieve 1), Matilde Ceccoli (categoria Allieve 3), Alice Meloni (categoria Allieve 4), Maria Letizia Gennari (categoria Senior 1) e Maya Tentoni (categoria Senior 2).
La prima a scendere in pedana è stata Matilde Ceccoli che, nonostante l’influenza non ha voluto mancare a questo appuntamento. Bene per lei la prova al corpo libero e qualche imprecisione invece al cerchio, con un risultato complessivo che la piazza a metà classifica.
Alice Meloni ha eseguito un buon esercizio alla fune, dimostrando sicurezza e scioltezza, mentre si è dimostrato un po’ più ostico l’esercizio al cerchio. Un 15° posto per lei nella classifica complessiva, ottenuta per sommatoria dei punteggi dei due esercizi.
Maria Sofia Gallucci ha dimostrato che l’impegno e la costanza premiano, pulita e precisa al corpo libero e piuttosto sicura nell’esercizio alla palla. Purtroppo un problema con la musica ed un regolamento impietoso al riguardo, ha compromesso la sua posizione in classifica finale. Un po’ di amaro in bocca per tutti, ma siamo sicuri che potrà riscattarsi nella seconda prova. 14° posto per lei.
Anche per Lisa Poggiali una buona esecuzione al corpo libero e qualche perdita di troppo nell’esercizio alla palla, 17° piazzamento in classifica.
Ultima categoria in gara è stata quella delle Senior, Maria Letizia Gennari e Maya Tentoni che, in ottima forma hanno ripreso a gareggiare individualmente dopo che da anni avevano abbandonato questi tipi di gare per dedicarsi alle gare di squadra.
Maria Letizia Gennari con un esercizio alla fune, per lei solitamente più semplice, che si è dimostrato invece più ostico rispetto al cerchio. Buona comunque la sua prestazione e 7° posizione in classifica. Anche Maya Tentoni, molto sicura e concentrata, ha eseguito due buonissimi esercizi, in particolare quello alla fune, che le hanno consentito di raggiungere il 2° gradino del podio.
Tutte le atlete e le tecniche, già dal giorno dopo, hanno ripreso i loro allenamenti con l’obiettivo di migliore la propria prestazione nella seconda prova, cariche e consapevoli dei risultati che possono ottenere.