Logo San Marino RTV

Zonzini: positivo l'esordio in Formula Renault Alps

10 ott 2012
Emanuele Zonzini, terzo nel campionato italiano di Formula Abarth
Emanuele Zonzini, terzo nel campionato italiano di Formula Abarth
Un talento sbocciato, tarpato nell'occasione dalla sfortuna. Emanuele Zonzini, terzo nel campionato italiano di Formula Abarth terminato qualche giorno fa, ha debuttato nella Formula Renault Alps - come da noi anticipato esattamente una settimana or sono - con il team spagnolo Av Formula.
Un esordio straordinario al Mugello, in cui il poco più che maggiorenne pilota biancazzurro ha registrato tempi sbalorditivi, tanto da spingere i tecnici dell'Oreca ad effettuare controlli sull'autovettura. Ma senza fortuna. La differenza di tempi con i rivali non risiedeva in una componente della vettura, bensì "nel piede destro di Emanuele" - come ha dichiarato il titolare del team Av Formula, che ha fortemente voluto Zonzini al volante della sua monoposto per le ultime due prove stagionali del campionato di Formula Renault Alps.
In qualifica un problema alla sospensione non gli ha permesso di giocarsela con i primi della classe. Costretto a partire dal fondo del gruppo ha raggranellato un 19° posto condito da otto sorpassi. Nella prova successiva l'handicap era costituito dalla posizione numero 30 in griglia di partenza, che comunque non gli ha impedito di arrivare addirittura 17simo.
Il prossimo appuntamento stagionale - l'ultimo della categoria Formula Renault Alps - è previsto sul tracciato di Barcellona il prossimo 21 ottobre.
Se la sfortuna per una volta si farà da parte, Emanuele potrà sicuramente giocarsi le sua carte.

Luca Pelliccioni

Riproduzione riservata ©