Logo San Marino RTV

I 20 anni della sezione sammarinese dell'Associazione Carabinieri

17 set 2016
la cerimonia alla Ara dei VolontariI 20 anni della sezione sammarinese dell'Associazione Carabinieri
I 20 anni della sezione sammarinese dell'Associazione Carabinieri - All'Ara dei Volontari di San Marino Città, di fronte al monumento ai Caduti, risuonano le note del s...
All'Ara dei Volontari di San Marino Città, di fronte al monumento ai Caduti, risuonano le note del silenzio con la deposizione di una corona d'alloro per i 20 anni della sezione sammarinese dell'Associazione Nazionale Carabinieri. Alla cerimonia numerosi radunisti, accolti dai vertici militari della Repubblica – a partire dal Generale Lonfernini - da una rappresentanza delle milizie e dal Segretario di Stato agli Esteri Valentini.
20 gli anni dell'associazione, molti di piu' quelli trascorsi da quando, nel 1921, arrivarono sul Titano, i reali Carabinieri d'Italia che lasciarono il territorio nel 1936, anno in cui la ricostituita Gendarmeria prendeva il loro posto. In quel periodo prestarono servizio sul Titano ben 646 militari dell'arma. In seguito carabinieri in congedo coadiuvarono il lavoro della Gendarmeria. 80 arrivarono sul Titano durante i fatti di Rovereta, altri 60 in occasione delle elezioni del 1959 di rinforzo ai seggi e 150 per i comizi. Fino alla riforma della Gendarmeria, che permise l'ingresso nel corpo dei sammarinesi, si alternarono, fino al 1984, altri carabinieri in servizio sul Titano, per periodi dai sei mesi ad un anno. “L'Arma – si legge su una nota dell'associazione che festeggia i 20 anni – è stata parte integrante delle istituzioni sammarinesi, tanto è vero che ancora oggi i Gendarmi vengono chiamati affettuosamente dalla popolazione, Carabinieri”.

l.s.

Riproduzione riservata ©