Logo San Marino RTV

Erasmus Plus: San Marino firma accordo per aderire al programma

La firma oggi a Firenze nella sede dell'INDIRE, l'Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa

di Giacomo Barducci
30 mar 2022
Nel video Andrea Belluzzi e Flaminio Galli
Nel video Andrea Belluzzi e Flaminio Galli

E' l'inizio di un percorso storico per San Marino. A Firenze, nella sede dell'Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa (INDIRE), è stato siglato l'accordo quadro che consente alla Repubblica di entrare nel programma Erasmus Plus dell'Unione Europea. E’ il primo accordo di integrazione Europea della Repubblica di San Marino ed il primo che l’Unione Europea sancisce con un piccolo Stato.

"Oggi stringiamo un'alleanza storica con l'agenzia INDIRE, grazia anche al Ministero dell'Università Italiano, e iniziamo un percorso storico - spiega il Segretario di Stato all'Istruzione e Cultura Andrea Belluzzi - San Marino, che è già entrato con l'Università nel processo europeo oggi fa un passo ancora più importante, apre la rotta del progetto Erasmus. L'inizio di un viaggio - aggiunge - che assieme all'agenzia INDIRE andremo a costruire, passo dopo passo, per offrire a tutto il mondo dell'istruzione sammarinese l'opportunità di essere pienamente cittadini dell'Europa". 



"Lo spirito europeo che è dietro ai progetti Erasmus - spiega Flaminio Galli, Direttore INDIRE - in realtà è molto più ampio; è uno spirito che impatta sull'intera società. Noi siamo molto contenti di partecipare a questo progetto fatto con San Marino proprio perché pensiamo che lo scopo dell'Erasmus sia creare cittadini europei. Creando quindi cittadini europei si crea anche quella massa di turismo culturale importante, la tipologia di turismo più proficua per qualsiasi territorio".

Il percorso operativo da tracciare ora prevede la definizione di specifiche modalità organizzative e operative con cui l’Agenzia INDIRE e la Segretaria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, di comune accordo, gestiranno e coordineranno le attività afferenti alla partecipazione della Repubblica di San Marino al Programma Erasmus+

Nel servizio le interviste a Andrea Belluzzi (Segretario di Stato Istruzione e Cultura) e Flaminio Galli (Direttore INDIRE)           



  



Riproduzione riservata ©