Logo San Marino RTV

“Francobollo nell’Arte Sacra": mostra filatelica

10 set 2007
Filatelia
Filatelia
Allestita dalla guardia d’onore del cuore immacolato di Maria, in collaborazione con il circolo filatelico sammarinese, la mostra dedicata al francobollo nell’arte sacra raccoglie immagini religiose ma, in particolar modo, mariane. Ben rappresentata la Repubblica di San Marino.
Spicca, tra le altre, una emissione filatelica raffigurante Cristo emessa da Israele. Dalla sua nascita la filatelica contribuì al diffondersi di notizie, storiche, geografiche, artistiche, culturali e religiose, soprattutto in un’epoca in cui la posta era praticamente l’unico mezzo di comunicazione a distanza.
Certo, a pensarlo nel suo uso comune, ovvero come tassa dovuta allo Stato per il servizio postale, sembra perdere molto del suo fascino. Eppure è facile rendersi conto di come il francobollo, fin dalla sua nascita avvenuta in Inghilterra nel lontano maggio del 1840, sia stato uno strategico mezzo di comunicazione sociale, politica, economica e non di meno artistico-culturale.
A dispetto del suo nome, il francobollo può essere collocato ovunque e ancora oggi questo curioso e collezionato mezzo pubblicitario mantiene intatta tutta la sua freschezza.

Riproduzione riservata ©