Logo San Marino RTV

E' genetico il fattore che determina quanti anni dimostriamo

8 feb 2010
E' genetico il fattore che determina quanti anni dimostriamo
E' genetico il fattore che determina quanti anni dimostriamo
In fatto di età l’apparenza conta eccome. Per dimostrare meno anni molti ricorrono alla chirurgia estetica, ma è la mutazione di un gene a determinare l’effettivo invecchiamento e quindi l’età biologica. Più lunghi sono i cosiddetti telomeri, e cioè la parte terminale del dna, maggiore sarà la capacità del nostro fisico di reggere all’incedere degli anni. Di converso, avere i telomeri corti potrà farci dimostrare più anni: non solo esteticamente ma anche nell’efficienza dei nostri organi e nelle performance fisiche e mentali.
I ricercatori dell’Università di Leicester e del King’s College di Londra hanno scoperto che la mutazione alla base della lunghezza dei telomeri dipende più dai fattori genetici, che da quelli ambientali - come lo stress, il fumo, la sedentarietà, l’alimentazione -di cui già si sapeva.
Ma se la natura vi ha fatto nascere con i telomeri corti, non perdetevi d’animo. Gli studiosi dell’Einstein College di New York starebbero approntando una pillola–elisir di lunga vita. L’idea è sintetizzare in un farmaco 3 geni tipici degli ebrei Ashkenaziti che superano i 100 anni di vita 20 volte più spesso di tutte le altre etnie anche quando sono obesi o fumatori incalliti.

Riproduzione riservata ©