E' genetico il fattore che determina quanti anni dimostriamo

8 feb 2010
E' genetico il fattore che determina quanti anni dimostriamo
In fatto di età l’apparenza conta eccome. Per dimostrare meno anni molti ricorrono alla chirurgia estetica, ma è la mutazione di un gene a determinare l’effettivo invecchiamento e quindi l’età biologica. Più lunghi sono i cosiddetti telomeri, e cioè la parte terminale del dna, maggiore sarà la capacità del nostro fisico di reggere all’incedere degli anni. Di converso, avere i telomeri corti potrà farci dimostrare più anni: non solo esteticamente ma anche nell’efficienza dei nostri organi e nelle performance fisiche e mentali.
I ricercatori dell’Università di Leicester e del King’s College di Londra hanno scoperto che la mutazione alla base della lunghezza dei telomeri dipende più dai fattori genetici, che da quelli ambientali - come lo stress, il fumo, la sedentarietà, l’alimentazione -di cui già si sapeva.
Ma se la natura vi ha fatto nascere con i telomeri corti, non perdetevi d’animo. Gli studiosi dell’Einstein College di New York starebbero approntando una pillola–elisir di lunga vita. L’idea è sintetizzare in un farmaco 3 geni tipici degli ebrei Ashkenaziti che superano i 100 anni di vita 20 volte più spesso di tutte le altre etnie anche quando sono obesi o fumatori incalliti.