Logo San Marino RTV

La nuova sfida: "CoRTiV", il cortometraggio in tv

21 mag 2009
Sabato 23 maggio alle 22 prende il via la serie televisiva CoRTiV, nuova sfida della nostra emittente: il cortometraggio in televisione. Un contributo alla creatività.
Una trasmissione di ricerca, sperimentale, uno spazio d’essay. Soprattutto una scommessa. Per il basso budget e per il prodotto scelto: il cortometraggio, considerato non televisivo, ma che rappresenta un punto di vista unico, in grado di uscire dalla massificazione delle trasmissioni, emergere dall’insieme. La nuova avventura di San Marino RTV si chiama “CoRTiV”. Una serie televisiva prodotta con “Cortolovere”, il Festival Internazionale del Corto di Bergamo. Si svilupperà in 20 puntate di 30 minuti ciascuna con cadenza bisettimanale (sabato e mercoledì).
Sono stati selezionati 600 titoli, da cui sono state estrapolate 60 storie, piccoli film dal forte contenuto sociale e dal linguaggio suggestivo, stimolante.
“Un prodotto che non ti aspetti, ogni volta diverso” ha dichiarato il Direttore di San Marino RTV Carmen Lasorella. Uno spazio d’essay anche per i personaggi dello spettacolo che vi partecipano: come Bruno Bozzetto, Enzo Iacchetti e Enrico Beruschi, che torna in televisione dopo 16 anni con il suo primo corto da protagonista. E poi il corto nel corto, corti, cortissimi di Norberto Midani.
Il programma, di Francesco Zingrillo e a cura di Alessandro Capicchioni, terminerà il suo ciclo mercoledì 29 luglio. Seguirà, ad agosto, il meglio di “CoRTiV”, che preannuncerà il “Premio San Marino RTV”- miglior corto per la televisione, nell’ambito della terza giornata della XII edizione di Cortolovere. San Marino RTV, piccola realtà televisiva di un piccolo paese, punta sulla sperimentazione. Lancia la sua sfida.

Riproduzione riservata ©