Logo San Marino RTV

Screening sierologico alla Sit e al Gruppo Colombini: anticorpi presenti nel 4,1% dei 928 dipendenti

Trovati, nelle due grandi aziende, 12 portatori asintomatici del coronavirus: 8 sono frontalieri e 4 residenti

di Luca Salvatori
9 mag 2020
Screening sierologico alla Sit e al Gruppo Colombini: anticorpi presenti nel 4,1% dei 928 dipendenti

Conclusa l'esecuzione dello screening sierologico della forza lavoro alla Sit di Faetano. Su 195 test, cinque dipendenti – pari al 2,56% - hanno evidenziato la presenza di anticorpi del coronavirus. Sono stati tutti sottoposti successivamente al tampone molecolare. 3 – e cioè l'1,54% della forza lavoro dell'azienda di Faetano - sono risultati positivi. Sono tutti frontalieri.

Lo screening aziendale è stato quasi concluso anche al Gruppo Colombini. Su 733 dipendenti testati, 33 – pari al 4,5% - avevano gli anticorpi. Di questi, 9 – e cioè l'1,23% - sono risultati positivi al test molecolare. Si tratta di cinque frontalieri e quattro residenti. Al gruppo Colombini restano da testare poco più di 30 dipendenti, per completare lo screening. I 12 lavoratori delle due aziende portatori asintomatici del Covid 19 sono stati posti in isolamento domiciliare.

Dallo screening nelle due grandi aziende - pur non essendo rappresentativo dell'intera forza lavoro sammarinese - appare chiaro che la cosiddetta immunità di gregge è molto lontana: accorpando i dati della Sit e del Gruppo Colombini si raggiunge, infatti, appena il 4,1%, mentre la soglia necessaria è del 60/70% circa.


Riproduzione riservata ©