Logo San Marino RTV

WeFree Days, dal procuratore Gratteri secco NO alla legalizzazione della cannabis

12 ott 2016
WeFree DaysWeFree Days, dal procuratore Gratteri secco NO alla legalizzazione della cannabis
WeFree Days, dal procuratore Gratteri secco NO alla legalizzazione della cannabis - il procuratore capo di Catanzaro parla alle giornate per la prevenzione di San Patrignano. 2500 stud...
Non è una questione ideologica ma etica, commerciale e scientifica. Interviene al forum “Droga e violenza”, Nicola Gratteri, magistrato, articolando su piani il suo no alla legalizzazione della cannabis. Non accetta il paragone con le dipendenze da alcol e fumo e si dice scandalizzato dal fatto che uno Stato possa vendere “ciò che scientificamente sappiamo fare male”.
Legalizzazione, non svuoterebbe le carceri: “L'alta quantità di detenuti tossicodipendenti non è legata al consumo, mai ai reati connessi, che resterebbero tali”. Non si libererebbero risorse di polizia: “comunque impegnate nel controllo dei traffici delle altre sostanze”. La droga è un mercato e quella prodotta dai criminali sarebbe in commercio a costi inferiori rispetto a quella legale”.
Non tralascia il tema dei minori e sposta il problema sul piano della lotta ai trafficanti: “Mancano strumenti normativi di contrasto alle narcomafie – dice - come l'informatizzazione del processo penale per evitare le prescrizioni”. Allarga il campo di riferimento al piano sovranazionale per una utopia - così la definisce: “Avere un organismo forte che affronti il problema sia con il controllo militare, sia incentivando colture alternative, mentre – attacca – l'ONU oggi è troppo debole”.

Riproduzione riservata ©