Logo San Marino RTV

Bradipoteatar: lo spettacolo "Giulia e Romeo" ammesso alla finale del Festival del Teatro dei Ragazzi

11 mar 2015
Bradipoteatar: lo spettacolo "Giulia e Romeo" ammesso alla finale del Festival del Teatro dei Ragazzi
Bradipoteatar: lo spettacolo "Giulia e Romeo" ammesso alla finale del Festival del Teatro dei Ragazzi
La Scuola di Teatro Bradipoteatar annuncia con orgoglio che lo spettacolo teatrale ‘Giulia e Romeo’ è stato ammesso alla finale nazionale della XXXI edizione del Festival Nazionale ed Europeo del Teatro dei Ragazzi, che si terrà nei prossimi mesi di aprile e maggio in provincia di Modena. Il Festival è uno dei punti di riferimento a livello italiano per le produzioni teatrali realizzate dai giovani attori, con ampio respiro internazionale viste le richieste di partecipazione che ricevono da tutto il continente, riflettendo appieno il senso del sottotitolo ‘T.E.R.R.E. – Teatro dei Ragazzi e delle Ragazze d’Europa’.
Lo spettacolo è liberamente tratto dal celebre Romeo e Giulietta shakespeariano, e ne propone una rivisitazione registica molto interessante, ribaltando la gerarchia dei protagonisti, mettendo al centro della vicenda il personaggio femminile, rendendo le tematiche perfettamente attuali. Giulietta diventa così Giulia e si sviluppa attraverso l’interpretazione di diverse attrici che rappresentano la complessità del personaggio e le numerose sfaccettature della personalità delle adolescenti nei rapporti con il mondo maschile. Un dramma sull'amore vissuto da adolescenti, per gli adolescenti.



Lo spettacolo è stato creato durante il secondo trimestre della Scuola di Teatro Bradipoteatar, da febbraio ad aprile 2014, con i ragazzi della classe Junior, dai 14 ai 19 anni. Dopo il fortunato debutto dello scorso anno, si sono aggiunte altre attrici provenienti dal corso 2015, che sono state integrate all’interno dello spettacolo. La scelta del testo è stata orientata dal criterio di proporre ai ragazzi una storia immortale, che però parlasse al cuore, diventando così eternamente contemporanea e con riferimenti vicini al vissuto dei ragazzi. Il testo di Shakespeare è stato rivisitato, riducendo la trama all’essenziale, mantenendo allo stesso tempo la potenza poetica delle battute. Le musiche dello spettacolo sono diventate un personaggio a sé: non sono semplicemente musiche di atmosfera, ma diventano una narrazione parallela che commenta le scene. Scenografie, luci e costumi sono minimali, per evidenziare al meglio la recitazione dei ragazzi, vero punto di forza dello spettacolo.


La Scuola di Teatro Bradipoteatar opera dal 2007 nella Repubblica di San Marino, come prima Scuola di Teatro sul territorio, cercando di coltivare nel tempo un terreno fertile per fare Teatro e farlo conoscere nei suoi vari aspetti, con un occhio particolarmente attento ai bambini e ai ragazzi e a consolidare i rapporti con le scuole di ogni ordine e grado, al fine di valorizzare il Teatro come strumento valido nella programmazione didattica, attraverso la conduzione di laboratori teatrali e la costruzione di spettacoli con e per i bambini. Gli obiettivi della Scuola Bradipoteatar sono diversi: il Teatro viene posto al centro di un percorso educativo e inclusivo che stimoli la crescita personale e rafforzi l’autostima, il senso critico e la coscienza individuale e collettiva, divenendo anche un valido momento associativo che vede nella condivisione artistica un modo diverso di stare assieme. Attraverso lo stimolo della creatività, l’insegnamento del Teatro può permettere di far intravedere ai migliori talenti, anche un possibile futuro sbocco professionale nel settore artistico.
I docenti della Scuola sono gli attori professionisti sammarinesi Aleksandra DI Capua e Andrea Tamagnini, anche registi, drammaturghi e formatori teatrali, con dei curriculum professionali pluridecennali nei settori del Teatro, della Danza e della Televisione. Per lo spettacolo Giulia e Romeo hanno curato la Regia, l’adattamento drammaturgico, scene, luci e costumi.

Comunicato stampa Bradipoteatar

Riproduzione riservata ©