Logo San Marino RTV

L’Istituto Musicale Sammarinese porta la musica nelle scuole dell’infanzia

2 dic 2013
L’Istituto Musicale Sammarinese porta la musica nelle scuole dell’infanzia
L’Istituto Musicale Sammarinese porta la musica nelle scuole dell’infanzia
Continua la bellissima collaborazione tra Istituto Musicale Sammarinese e Scuola dell’Infanzia, che ha coinvolto in questi anni bambini, insegnanti e famiglie in esperienze musicali significative e molto gradite.
Si sta concludendo proprio in questi giorni il percorso “Natale in musica” realizzato dagli animatori dell’Istituto, presso quattro scuole della Repubblica: Chiesanuova, Dogana, Domagnano e San Marino.
Il periodo più bello e atteso dell’anno si veste di suoni, colori, allegria e i bambini diventano aiutanti di Jingle, il folletto della musica. Jingle si è addormentato ed è rimasto dallo scorso Natale nella soffitta del signor Diesis, un professore di musica in pensione, che la solitudine ha reso burbero e triste. Jingle e i suoi folletti faranno ritrovare il sorriso al professor Diesis e soprattutto lo accompagneranno nel magico mondo del Natale.
Il “viaggio” verso il Natale è la cosa importante: i bambini accompagnati da insegnanti curiose e davvero vitali hanno vissuto in pieno questa avventura, raccogliendo l’opportunità di sviluppo affettivo, simbolico ed emotivo che regala la musica.
L’ultima tappa di un viaggio così speciale non si può che condividere: il 3, 4, 11 e 12 dicembre infatti, Jingle e i suoi folletti racconteranno la loro storia presso il Teatro Concordia, la Sala Polivalente di Serravalle e la Sala Monte Lupo di Domagnano.
Per un pomeriggio, magari un pomeriggio soltanto, genitori e nonni dimenticheranno la fretta, i problemi, la crisi… ritrovando -parola di Jingle- il sorriso e la voglia di sognare.

Riproduzione riservata ©