Logo San Marino RTV

Maturità, prima prova: Umberto Eco tra le tracce proposte

22 giu 2016
Maturità, prima prova: Umberto Eco tra le tracce proposte
Seconda prova agli esami di maturità per i 102 studenti dei quattro licei di San Marino, impegnati nello scritto di indirizzo. Greco per il Classico, lingua straniera per il Linguistico, matematica per lo Scientifico, economia aziendale per il Liceo Economico. Venerdì la terza prova scritta, quella multidisciplinare. Da lunedì 27 giugno al via i colloqui orali.
Esami al via questa mattina anche in Italia: poco più di mezzo milione di maturandi alle prese con lo scritto di italiano. Tra le tracce: un brano di Umberto Eco dai suoi saggi Sulla Letteratura, il
suffragio universale per l'argomento storico, il rapporto padre-figlio nelle arti e letteratura del '900 per quello artistico.

Ecco le tracce proposte ai maturandi 2016 per il primo scritto di Italiano:

- Umberto Eco sulle funzioni della letteratura: il brano e' tratto dall'opera Sulla letteratura, una raccolta di saggi pubblicata nel 2002.

- "Crescita, sviluppo e progresso sociale. E' il Pil misura di tutto", per il saggio in ambito economico.

- Il rapporto padre-figlio nelle arti e letteratura del '900 è la traccia che dovranno sviluppare gli studenti che sceglieranno il saggio in ambito artistico.

- Il suffragio universale è la traccia proposta ai maturandi 2016 per il tema storico.

- Una riflessione sui confini a partire da un testo allegato è la traccia proposta ai maturandi per il tema di attualità.

- L'avventura dell'uomo nello spazio: è una delle tracce proposte ai maturandi per la prima prova dell'esame di maturità nella tipologia saggio breve in ambito tecnico-scientifico.

- Anche il valore del paesaggio tra le tracce proposte agli studenti che stanno affrontando la prima prova dell'esame di maturità. E' l'argomento scelto per il saggio storico-politico.

Riproduzione riservata ©