Logo San Marino RTV

Mese Dantesco. Visita A San Marino Del Prof. Alessandro Masi

26 apr 2012
Mese Dantesco. Visita A San Marino Del Prof. Alessandro Masi
Mese Dantesco. Visita A San Marino Del Prof. Alessandro Masi
Il Prof. Alessandro Masi, Segretario Generale della Dante Alighieri
arriverà a San Marino nella giornata di domenica 29 Aprile e sarà accompagnato
dall’Arch. Simone Lombardi, responsabile dell’area mostre itineranti. Per questa occasione straordinaria sarà ospite dell'Associazione Dante Alighieri San Marino anche Antonia Blasina, presidente della 'Dante' di Gorizia.
Si preannuncia denso di emozioni questo finale a conclusione di un'edizione che riesce sempre a stupire per il grande interesse che dimostra di muovere, riuscendo a condurre verso tematiche notoriamente impegnative e poco interessanti per i più giovani, un numero molto elevato di studenti che si fanno a volte pubblico a volte protagonisti.
Questo a dimostrazione della necessità di fare divulgazione culturale attraverso linguaggi mirati.
Sarà un incontro conviviale con i giovani dell'Associazione sammarinese, fissato per domenica 29 aprile, ad aprire la visita del Prof. Masi nella Repubblica; ad avere un primo contatto saranno i Consiglieri Nicola Renzi, Andrea Rosa, Filippo Salicioni e il Tesoriere dell'Associazione, l'ing. Massimo Scandroglio.
Lunedì 30 aprile si preannuncia invece giornata intensa e che ha in programma in mattinata l’incontro del prof. Masi con l’intero Consiglio Direttivo della Dante Alighieri sammarinese. Poi il trasferimento a Palazzo Pubblico per l’udienza ufficiale da parte degli Ecc.mi Capitani Reggenti, Italo Righi e Maurizio Rattini, alla presenza del Segretario alla Cultura Romeo Morri e dell’Ambasciatore d’Italia Giorgio Marini. Sarà un’occasione per rinforzare e cementare ulteriormente i grandi legami, anche culturali, che da sempre ci uniscono alla vicina Italia.
Ma solo alle 17.45 si entrerà nel vivo dell'ultima fase del Mese Dantesco 2012: il Prof. Alessandro Masi terrà la sua conferenza pubblica sul tema "Dante, l'inevitabile", presso la Sala Alberoni della Biblioteca di Stato.
Quindi l'appuntamento conclusivo, previsto alle ore 21 al Teatro Titano, si assisterà ad una performance dal titolo “Gli Angeli – Viaggio negli occhi di Beatrice“ realizzata dal Dott. Teodoro Forcellini con l’attrice Daniela Taddei e la partecipazione straordinaria del gruppo musicale LocustAcusticA, per l’occasione ribattezzato “Le gerarchie angeliche”.

Riproduzione riservata ©